.

giovedì 29 marzo 2012

Ricetta sfiziosa : la moussaka



Oggi torno a presentare una delle mie ricette, rivisitata e più leggera rispetto alla classica moussaka greca. Voglia di viaggi, di estate, questo piatto è per me un ricordo, la prima vacanza con my LovE, fidanzati ufficialmente e  partiti la settimana successiva per Rodi, viaggio fissato in 2 giorni. Cosa può esserci di più bello che mare cristallino, sabbia tra le dita, bagni di notte nella piscina dell'albergo e buon cibo per iniziare una storia? Ma torniamo alla mia ricetta:

Ingredienti

1 melanzana
3/4 patate
250g cr Macinato di carne bovina
Besciamella
Parmigiano
Passata pomodoro 3/4 cucchiai
Sale
Olio Evo
Pepe
Cipolla
Pan grattato

Procedimento

Iniziate grigliando le melanzane a fettine e lessando le patate q.b. (tagliate sempre a fettine) per cuocerle ma non troppo, evitare l'effetto stracotto, sentendo con una forchetta. Nella vera ricetta sia le melanzane che le patate sono fritte, ma vi assicuro che anke grigliate la ricetta viene buonissima e più leggera.
Fate soffriggere in una padella antiaderente olio evo e un battutino di cipolla, farla rosolare con la passata di pomodoro. Poi aggiungere la carne, sale e pepe e finire la cottura, già sentirete un profumino di ragù gustosissimo.
Iniziate a comporre la vostra moussaka in un unica teglia oppure se li avete usate dei deliziosi coccetti mono-porzione (sarebbe il Top :-)
Procedete con uno strato di melanzane, uno di patate, ragù, besciamella e spolverata di parmigiano. Continuate con gli strati e spolverate l'ultimo con del pan grattato e pepe, aggiungendo qua e là fiocchetti di burro per creare quella crosticina gustosa. Infornate fino a che non vedete il vostro capolavoro dorato, circa 15 minuti a 200° Et Voilà! Bon Appetit.


Solo per voi amiche mie follower, ecco l'inizio della nostra storia ufficiale nel 2007 e del nostro primo viaggio come coppia :-) ed adesso diventiamo mamma & papà quanta strada abbiamo fatto!







7 commenti:

  1. Che buona! Anche io desidero prepararla da tempo!

    RispondiElimina
  2. mammamia come siete belli, freschi e sprizzate amore da ogni poro!!come va la gravidanza??grazie per la ricetta ...io adoro le melanzane!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhe la gravidanza una favola! sto benissimo anzi, mai stata così in forma! non vedo l'ora di rivedere il piccolino/a però :-) c'è sempre un pò di ansia!

      Elimina
  3. Hmmmmm la ricetta mi fa venire l'acquolina........la proverò senz'altro!!!! Tanti auguri per il pargoletto :)))))))) (ps:...dormite finchè potete!!!!!!!)

    RispondiElimina
  4. belli... *_* !!! e poi sì...la ricetta visti gli ingredienti dev'essere buona buona!!! :D

    RispondiElimina

.

.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...